“Giuseppe ma come fai a trovare il tempo per fare tutte queste cose?”
In questa puntata del Podcast mi metto a nudo e ti racconto il mio personalissimo modello di “gestione” del tempo e dei progetti.
E’ il miglior regalo che posso fare per augurarti un buon 2020.
Cuffiette, volume al massimo e buon ascolto!!!
Tempo richiesto: 46 minuti.
In questo episodio…
- 02:02 La tipica domanda: ma come fai a trovare il tempo?
Una delle domande che mi vengono fatte più spesso è dove trovo il tempo per guidare 3 aziende, scrivere articoli, registrare video e podcast, organizzare e tenere eventi (e che eventi), fare consulenze, gestire un team di 15 persone, tenere i rapporti con soci e partner, fare riunioni, realizzare le campagne di acquisizione clienti, studiare, leggere, partecipare ai corsi di formazione, andare in moto, stare sui social pubblicando contenuti quotidianamente e in tutto questo, essere un padre, un compagno, un figlio, un fratello e un amico?
- 04:02 Il mio regalo d’inizio anno per te
Questo Podcast non tratta argomenti di Marketing e l’unico regalo che posso farti per augurarti un buon inizio di anno è mettermi a nudo e raccontarti come passano le mie giornate.
- 05:11 L’errore tipico del time management
Tutti gli uomini di affari, gli imprenditori, i manager e i professionisti hanno un metodo di gestione del tempo che parte dai Task (faccio cose) per produrre Risultati che gli permettono di raggiungere degli Obiettivi non meglio identificati. Questo è un modello sbagliato.
- 06:34 Il mio modello di “sfruttamento” del tempo
Nasce dalla ricerca universitaria e più precisamente da quella scientifica legata alla sanità. In particolare la lotta ai tumori. E’ il metodo usato dai ricercatori per non sprecare inutilmente il budget destinato al progetto.
- 07:56 Punta a creare un sistema e non a raggiungere un obiettivo
Tim Ferris è stato tra i primi a rendere pubblica l’importanza di lavorare per costruire dei sistemi che saranno utili anche in futuro, a prescindere dal raggiungimento o meno del risultato sperato.
- 14:12 Definisci chi sei e cosa fai (che conta)
Per creare i tuoi sistemi, devi assolutamente conoscere chi sei nella tua vita e come dividi il tempo nelle tue aree d’intervento. Solo in questo modo puoi programmare l’agenda per essere sicuro di dedicare il giusto tempo alle attività di sistema.
- 29:01 Conoscere la priorità del giorno e lavorarci
Non esistono “le” priorità o meglio, esistono ma a loro volta hanno una loro “priorità” per cui esiste solo LA priorità. Conosci la singola cosa più importante da fare ogni giorno? Bene, identificala e poi realizzala. Avrai un giorno intero di libertà per fare quel caxxo che ti pare.
- 31:18 Bloccare le distrazioni in ingresso
Per completare la cosa più importante del giorno bastano 2 ore di solitudine ogni giorno. Se non hai l’abitudine di svegliarti presto (molto presto) allora l’unico modo per riuscirci è isolarti dal mondo. Niente smartphone, notifiche, sms, ecc…
- 35:32 Definisci degli obiettivi SMART+
Il 90% delle persone non raggiunge i propri obiettivi semplicemente perché non li ha definiti bene. Voglio fatturare di più non è un obiettivo. Entro il 31/12/2020 voglio acquisire 1.000 clienti PMI a 10 €/MWh di margine, è un primo obiettivo ben definito. Anche se manca ancora un passaggio importante.
- 43:29 3 azioni pratiche da fare ORA
Cosa puoi fare immediatamente per creare il tuo primo sistema di “sfruttamento” del tempo da dedicare alla realizzazione dei tuoi obiettivi personali (e del tuo Piano Marketing)?
Se non vuoi perderti tutti gli altri Podcast e accedere alle Risorse Gratuite che ho preparato per te, iscriviti subito al mio esclusivo Club dell’energia.